venerdì 8 febbraio 2013

Valentina ha fatto guai

- Valentina ha fatto guai! come al solito.
- E che ha combinato stavolta?
- Fattelo dire da lei, vediamo un pò che ti dice.
- Ma tu vedi un pò se a quattro anni una bambina può essere così, e pensare che io a quattro anni dormivo all'erta, e se pure tentavo un accenno di qualcosa mia madre mi fulminava, sentiamo Valentì che hai combinato??? Valentì? Valentina, mi senti? Mamma dice che hai combinato guai, sentiamo? Valentina? Valentì? 
Valentina seduta a tavola, mastica il boccone, fissa la bottiglia dell'acqua davanti a sé, con lo sguardo quasi assente, assorto, praticamente sorda a tutto ciò che gli sta attorno. Le gambe le penzolano dalla sedia.
Mentre io mi sgolo con la mia domanda, lei imperterrita continua a masticare senza degnarci di uno sguardo. Ogni tanto, distrattamente, si volta verso la tartarughina che annaspa nell'acqua all'angolo della cucina, e poi ritorna a masticare e fissare la bottiglia.
- Valentina ma insomma rispondi? Che hai combinato si può sapere? Adesso basta guarda che sono botte!
- Papà, non lo sai che quando si mangia non si parla? - mi zittisce Valentina con fare serio.
Rimango attonito. Quasi stordito. Guardo Silvana. Mi viene da ridere. Mi trattengo.
- Hai ragione Valentina, allora finisci di mangiare presto e dopo facciamo i conti - chiudo con una fase di ripiego.
(20.11.12)

Nessun commento:

Posta un commento