giovedì 20 febbraio 2014

CHI BEN COMINCIPIT E' A META' DELL'OPERA

Quando cominciai a leggere l'annuncio di Cardano mi tremavano ancora le dita per la rabbia, ero bagnato fino all'osso dalla pioggia gelida e la voce di mia madre mi sbatteva in testa come una banda di ottoni. (...)
Giuseppe Montesano "Di questa vita menzognera"



Avrei incontrato la Maga? Tante volte mi era bastato affacciarmi, arrivando da rue de Seine, all'arco che dà sul quai de Conti, e appena la luce di cenere e di olivo sospesa sul fiume mi lasciava distinguere le forme, subito la sua figurina sottile si disegnava sul Pont des Arts, qualche volta muovendosi da una parte all'altra, qualche altra ferma contro la ringhiera di ferro, china sull'acqua. (...)
Julio Cortazar "Il gioco del mondo (Rayuela)"



Il cielo, che gravava minaccioso a pochi palmi dalle teste, sembrava una pancia d'asino rigonfia. (...)
Luis Sepulveda "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore"

Nessun commento:

Posta un commento